L’AzienDA

Miele e mirtilli, due universi da scoprire.

TERRE AROMATICHE – AZIENDA AGRICOLA

I metodi di lavoro di Terre Aromatiche sono completamente biologici e l’impronta dell’azienda è chiara fin dalle sue origini, nel 2010, quando viene iscritta nel registro delle imprese che operano in regime BIO. Due anni più tardi, nel 2012, l’azienda ottiene anche la certificazione in base al regolamento CE 834/07 relativo alla produzione biologica. L’ente di certificazione è il CCPB, la nostra azienda ha il codice D498.

La località di produzione dei mirtilli è Serleveggio, a Chiesa in Valmalenco, in un incantevole bosco all’inizio del paese. Anche gli alveari sono situati tutti in Valmalenco, distribuiti in tre zone: Serleveggio, Gualtieri e Vassalini. Durante l’estate pratichiamo la tecnica del nomadismo: le api vengono spostate in montagna, a quote più alte, per poter seguire la fioritura e ottenere mieli pregiati come quello di rododendro.

Il laboratorio, certificato per la lavorazione del miele e dei piccoli frutti, è dotato di tutte le attrezzature per la smielatura e la conservazione dei mirtilli. L’indirizzo è lo stesso del bed and breakfast: se lo desiderate, sarà un piacere accompagnarvi per un piccolo tour alla scoperta dei metodi di lavorazione.

Vi diamo una piccola anticipazione: la prossima novità in programma è la realizzazione delle marmellate biologiche. Oltre al laboratorio avete la possibilità di scoprire anche l’apiario, grazie a delle visite gratuite guidate che vi permetteranno di conoscere il mondo delle api. Infine, per voi, un’opportunità davvero unica: possiamo aprire per voi un’arnia, per mostrarvi dal vivo la composizione di una famiglia di api.