I prodotti

Il nostro mondo, i nostri sapori.

TERRE AROMATICHE – AZIENDA AGRICOLA

IL MIELE

Il miele è il prodotto principale di Terre Aromatiche. La nostra proposta spazia fra tanti tipi differenti di miele. Tra questi abbiamo il classico miele di acacia e di tiglio, prodotto a Gualtieri, il miele Millefiori di Alta Montagna prodotto a Serleveggio ed il pregiato miele di rododendro, prodotto in Alta Valmalenco.

I MIRTILLI

I mirtilli, arbusti della famiglia delle ericacee, crescono nei boschi umidi, su suoli sabbiosi dal ph acido e ricchi di sostanza organica. Si tratta di frutti dalle grandi proprietà nutrizionali e medicinali, note fino dal lontano 1700. Le nostre piantagioni di mirtilli sono coltivate sfruttando i vecchi terrazzamenti dove, nei secoli scorsi, si coltivava la segale. L’impianto di irrigazione, a goccia, è alimentato da una sorgente d’acqua locale poco distante. L’impianto è composto da 600 piante di mirtilli, di specie diverse. Tra queste i mirtilli Duke, che maturano nel mese di luglio e i Liberty, che maturano invece ad agosto.

LE bacchE di Goji

La produzione di Terre Aromatiche, inoltre, comprende 30 piante di bacche di Goji, coltivate anch’esse in località Serleveggio.

LE MORE

Le more sono frutti di bosco composti da tantissime piccole bacche. La mora vera e propria, quella di color blu scuro, si raccoglie dai rovi di more (Rubus ulmifolius). L’impianto è composto da circa 50 piante di more distribuite sui vari terrazzamenti. Le more vengono utlizzate principalmente per la produzione di confetture biologiche

Uva Spina

L’uva spina o Ribes Grossulariacee, appartenente alla famiglia delle Sassifragaceae, è una pianta che produce le bacche come i ribes ma molto più grandi, con un sapore differente. L’Uva spina, che può raggiungere un’altezza di circa due metri, presenta rami con spine robuste e foglie di un verde intenso dal margine dentato. Esistono diverse varietà di uva spina: uva spina bianca e uva spina rossa. L’uva spina bianca presenta un frutto verdino, giallastro mentre l’uva spina rossa invece è una varietà che presenta il frutto rosso o rossiccio.

L’uva spina presenta molte proprietà benefiche, ecco perché viene considerata un tocca sana per la salute ed il benessere, inoltre, viene utilizzate come ingrediente base di tantissime ricette culinarie. 
Le bacche presentano un succo che se bevuto al mattino è particolarmente utile a depurare l’intero organismo, inoltre, presenta azioni mineralizzanti, rinfrescanti, dissetanti e stimola il sistema immunitario. Le sue proprietà proteggono il tuo organismo da infezioni e disintossica, grazie alla presenza di flavonoidi che contribuiscono a migliorare il funzionamento del fegato.

Ribes

Il Ribes è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Grossulariaceae, di cui fa parte anche l’uva spina. I frutti sono piccole bacche raccolte in grappoli e, sono ricchi di nutrienti e proprietà benefiche per la salute. I ribes sono frutti ricchi di vitamine e oligoelementi, molto utili per la loro azione antiossidante, depurativa e rinfrescante. I ribes possono essere assunti regolarmente come frutta fresca, la nostra azienda li utilizza per produrre confetture di frutti di bosco.

Confetture

Le nostre confetture sono preparate nel nostro laboratorio utilizzando frutta proveniente esclusivamente dalla nostra azienda agricola e da agricoltura biologica.
Vengono utilizzati mirtilli, more e ribes, uva spina accuratamente selezionati durante la stagione di maturazione. Lo zucchero impiegato per la preparazione delle confetture è zucchero di canna biologico attentamente calibrato per massimizzare il sapore della frutta fresca.

Nettare di Mirtillo

Il nettare di mirtillo è frutto di una trasformazione fatta con metodi artigianali che prevede basse temperature consentendo la conservazione migliore del sapore e delle caratteristiche organolettiche. Ideale a colazione, è il compagno perfetto per idratarti con gusto durante le giornate calde dell’anno. Il nettare è prodotto con i mirtilli della nostra azienda agricola.